L’Azienda

Fondata nel 1987, STEM S.r.l. ha iniziato la sua attività produttiva con la costruzione di sensori magnetici di prossimità e unità magnetiche. Nel corso degli anni la gamma di prodotti si è ampliata con l’introduzione dei livellostati per l’industria, dei sensori e delle centraline per il controllo degli ascensori e dei sistemi per la sicurezza macchine realizzati tramite sensori ed unità magnetiche codificate in grado di trasmettere segnali ad opportune centraline di sicurezza.

L’utilizzo di nuove e sempre più avanzate attrezzature ha garantito negli anni un costante incremento della capacità produttiva ed un sempre maggiore controllo di tutte le fasi di produzione indispensabile per garantire la massima qualità dei prodotti.

La qualità del prodotto STEM è garantita dal conseguimento della certificazione di sistema ISO 9001:2015 (Primo certificato di qualità rilasciato da DNV nel 1997) e dalle omologazioni di prodotto rilasciate da TUV, IMQ, UL.

Gli stabilimenti, le cui dimensioni sono cresciute negli anni, comprendono un laboratorio di ricerca e sviluppo che permette di realizzare prodotti sempre nuovi in tempi rapidi operando con l’ausilio di sofisticati strumenti di progettazione ed apparecchiature per eseguire prove di affidabilità, durata e sicurezza, oltre a quanto necessario per soddisfare i requisiti delle direttive della Comunità Europea.
Il mercato a cui si rivolge STEM s.r.l. è costituito principalmente da aziende nazionali ed estere operanti sia nel settore industriale che nel settore dedicato agli ascensori. Il livello di esportazione del prodotto STEM ha raggiunto la quota record del 55% del fatturato e vengono attualmente serviti più di 70 paesi in tutto il mondo.
Ad oggi l’azienda offre alla propria clientela una vasta gamma di prodotti capaci di soddisfare le più svariate esigenze ed è in grado di studiare soluzioni personalizzate partendo dalla progettazione fino all’industrializzazione del prodotto passando da prototipazioni rapide con stampante 3D interamente gestite all’interno dell’azienda.
I prodotti STEM sono realizzati secondo le esigenze di ogni singolo cliente che può richiedere un’elevata personalizzazione tale da poterli definire prodotti fatti su misura. “STEM, tailor made sensors”

La nostra storia

1987

La Fondazione
Piero Giuseppe Moro e la moglie Ernestina Castoldi fondano STEM S.r.l, specializzata nella rivendita di componenti elettrici per la costruzione di macchine come finecorsa meccanici, trasformatori, pulsanti.

1988

Produzione sensori magnetici
La notevole conoscenza del mercato maturata suggerisce al Sig. Moro la possibilità di introdurre il sensore magnetico a contatto reed come alternativa al tradizionale finecorsa meccanico. L’applicazione del sensore magnetico permette di proteggere le parti elettriche da polvere e umidità, semplifica le operazioni di montaggio e taratura delle macchine e consente di migliorarne estetica e funzionalità.

1990

Spostamento sede da Pavia a Cura Carpignano
Trasferimento in una sede produttiva più ampia ed in grado di soddisfare le crescenti richieste.

1991

Produzione Livellostati Elettromagnetici
Grazie alle esperienze tecniche maturate con la costruzione di sensori magnetici, inizia la produzione di livellostati elettromagnetici, dispositivi in grado di controllare la presenza di un liquido in modo semplice ed economico.

1992

Produzione Sensori Magnetici per il Controllo di Ascensori
Grazie alla collaborazione con un’azienda costruttrice di ascensori, STEM S.r.l. inizia a realizzare sensori magnetici per il controllo di posizione della cabina, che diventano in poco tempo un prodotto di punta della produzione STEM e segnano l’inizio di una esportazione consistente.

1997

Certificazione di Qualità ISO 9000
L’acquisizione di clienti esteri e multinazionali, unita alla volontà di un miglioramento continuo, determina la scelta di dotarsi di una certificazione di qualità secondo le normative ISO 9000. La certificazione è conseguita mediante l’ente DNV Italia il 13 ottobre 1998.

1999

Trasferimento nel Nuovo Stabilimento di PRADO
Il sempre crescente aumento della produzione rende necessaria la costruzione di una nuova sede che possa garantire una più razionale suddivisione degli spazi e l’utilizzo di nuove e più avanzate attrezzature.

2000

Produzione sistemi di sicurezza
La diffusione delle nuove normative tecniche in materia di sicurezza crea nuove prospettive di mercato e la possibilità di sviluppare sistemi di sicurezza utilizzando sensori magnetici. L’esperienza maturata sui sensori standard e le nuove risorse a disposizione permettono la realizzazione di sistemi di sicurezza magnetici senza contatto, affiancando ai sensori codificati anche le rispettive centraline elettroniche di controllo.

2002

Ampliamento della sede con raddoppio superficie
La costante crescita rende necessario un ampliamento dello stabilimento per meglio favorire l’aumento della produzione; l’intervento porta ad un raddoppio della superficie produttiva ed alla realizzazione di una palazzina uffici a due piani.

2007

20° anniversario
Il ventesimo anniversario dalla fondazione di STEM S.r.l. celebra un’azienda in piena salute, con fatturato crescente e ben bilanciato. Il livello di esportazione del prodotto STEM raggiunge la quota record del 50% del fatturato e vengono serviti più di 70 paesi in tutto il mondo.

2010

Realizzazione secondo stabilimento di produzione
La crisi economica del 2009 determina la chiusura di alcuni subfornitori e terzisti. STEM decide di investire in un nuovo stabilimento adatto a realizzare tutti i sottoassiemi necessari alla produzione di sensori. La nuova struttura permette a STEM di essere più flessibile di fronte alle diverse richieste di personalizzazione dei prodotti e garantisce una migliore efficienza produttiva ed un controllo qualità più restrittivo.

2012

25° anniversario
STEM S.r.l. celebra il suo primo quarto di secolo, L’azienda si è ben difesa dalle insidie della crisi economica realizzando comunque incrementi di fatturato. Le politica di offrire al cliente non solo un prodotto ma anche un servizio è risultata vincente.

2014

Primi magazzini verticali automatici
Installazione di due magazzini verticali automatici che permettono di stoccare il materiale in modo dinamico permettendo di avere sempre sotto controllo sia le giacenze che le date di arrivo dei differenti lotti di materiale per una gestione FIFO più semplice e accurata.

2015

Internalizzazione della marcatura tramite tampografia
Al fine di essere sempre più reattivi nella richiesta di personalizzazioni da parte dei clienti viene introdotta all’interno del ciclo produttivo STEM la marcatura tramite tampografia che viene quindi realizzata internamente lasciando soltanto alcuni codici specifici ai terzisti storici.

2017

30° anniversario e prima isola di resinatura con braccio collaborativo
STEM S.r.l. celebra i suoi primi trent’anni di attività. La strategia di offrire alla clientela un servizio a 360° si è confermata vincente, portando ad aumenti di fatturato ed una espansione dei mercati esistenti. STEM aggiunge inoltre alla propria gamma di prodotti anche una serie di sensori magnetici omologati ATEX che forniscono un ulteriore slancio aprendo nuovi mercati. Introduzione di una prima isola di resinatura tramite braccio robotico collaborativo.

2018

Ampliamento secondo stabilimento di produzione ed introduzione della tecnologia laser per la marcatura
La continua crescita rende necessario un ampliamento del secondo stabilimento al fine di aumentare la capacità produttiva; l’incremento della superficie è pari al 50%. Sempre nello stesso anno viene introdotta la tecnologia di marcatura tramite laser al fine di rendere indelebile quanto marcato. Questa tecnologia non può essere utilizzata su tutti i prodotti STEM e quindi essa si affianca e non sostituisce la tradizionale tampografia.

2019

Introduzione di una seconda isola di resinatura con braccio collaborativo
I grandi benefici della prima isola di resinatura tramite braccio collaborativo hanno portato alla decisione di raddoppiare l’isola con un nuovo braccio collaborativo al fine di poter incrementare la produzione dei prodotti realizzati con resine epossidiche bicomponenti.

2020

L’anno del COVID
La pandemia obbliga tutti ad un grande sforzo per adattarsi alle nuove regole di convivenza all’interno dei luoghi di lavoro. Le disposizioni attuate, aggiornate in funzione delle decisioni del governo e dell’andamento epidemiologico, ed i comportamenti virtuosi di tutti i lavoratori anche in ambito privato hanno consentito di avere un numero molto basso di persone contagiate. La diminuzione del fatturato di soli 7 punti percentuali può essere considerata come un ottimo risultato ed un punto di partenza per un recupero veloce nell’anno successivo.

2021

L’anno record del fatturato e dei nuovi magazzini verticali automatici
Nonostante la pandemia ci abbia accompagnato per tutto l’anno la ripresa economica è stato molto importante e a livelli non preventivati. Durante l’anno non solo si è recuperato quanto perso durante il 2020 ma si è raggiunto il massimo fatturato mai realizzato dall’azienda. In un periodo di scarsità di componenti e di materiale sul mercato nessun cliente STEM è rimasto senza prodotti grazie al magazzino ben fornito e ad una programmazione degli ordini molto oculata. Vista l’importanza strategica del magazzino sono stati installati ben 5 nuovi magazzini verticali la cui realizzazione era stata pianificata già a fine 2020. Si è ora pronti per nuove sfide.